Consigli per comprare e vendere

PRIMI PASSI VERSO L’ACQUISTO

Occorre aprire la trattazione allertandovi nel diffidare da tutti gli annunci che vendono prodotti a prezzi impensabili, sono quasi sempre truffe, nessuno regala la propria merce.

Lasciate perdere, in quanto trattasi di truffe, inserzionisti che vi chiedono di pagare un anticipo per spese di dogana o altro in quanto residenti all’estero (esempio: Costa D’Avorio).

Se hai già forti dubbi consigliamo di effettuare una “ricerca dell’immagine” tramite il motore Google, gratuito, per verificare che non si tratta di prodotti rubati o prodotti che non possono essere nelle disponibilità del venditore (foto prese da negozi, siti internet ecc).

Il venditore, contattato, dovrà essere sicuro e preparato sul prodotto che vende; è quindi opportuno richiedere al venditore ulteriori garanzie: altre foto del prodotto (chiedetene una specifica come quella di un particolare, in quanto se non avesse il prodotto non avrà la possibilità di farvela), numero di serie del prodotto, una copia dello scontrino o della fattura di acquisto o della garanzia (chiunque abbia comprato un prodotto ne è in possesso).

La cosa migliore, infine, sarebbe quella di ottenere un recapito telefonico fisso sul quale rintracciare il venditore - verificatelo.

Anche se poi non procederete a farlo, chiedete al venditore se accetta che effettuiate direttamente voi il ritiro.

Diffidate da copie di carte d’identità inviate per rassicurarvi, non significano nulla, anche se corrisponderebbero con indirizzi o località di residenza del venditore.

La cosa migliore, e ve lo ripeteremo sempre, è di incontrarsi per valutare il prodotto e conoscere il venditore.

Non esistono prodotti in garanzia senza scontrino o fattura d’acquisto.

Non esistono prodotti nuovi non testati: sono sicuramente prodotti non funzionanti.

Non si danno acconti: pagare una prima parte e la restante alla consegna… la consegna non avverrà!

 

PRIMI PASSI VERSO LA VENDITA

Scartate a priori acquirenti internazionali che vi chiedono di pagare tasse doganali per l’ingresso o cose similari, per poter permettergli di pagarvi… tutte truffe non perdete tempo.

 

METODI DI PAGAMENTO

Innanzitutto occorre sottolineare che le carte di credito prepagate e quelle postali hanno lo svantaggio di non poter dimostrare di fronte alle autorità competenti l’avvenuto pagamento dell’articolo acquistato, conseguentemente non si avranno dati certi per adire le vie legali contro il truffatore. Sono quindi dei metodi di pagamento da evitare o utilizzare solo qualora si conosca effettivamente il venditore.

Inoltre non confondete il “conto Paypal” con la “carta prepagata Paypal.

Quest’ultima, come tutte le carte fornite dagli istituti bancari, ricade sempre nella categoria delle “prepagate”, da evitare!

Anche le ricariche postepay, i vaglia postale e sistemi tipo “Western Union” sono ugualmente da evitare.

I metodi di pagamento da utilizzare sono dunque: il bonifico bancario, l'accredito su conto corrente postale e il contrassegno se non si può proprio incontrare il venditore per concludere la trattativa – unico metodo sicuro.

Specificate nel metodo prescelto di pagamento in modo chiaro la causale del versamento mettendo i riferimenti del prodotto che acquistate.
 

QUANDO SI SUBISCE LA TRUFFA

È importante, prima di effettuare qualsiasi denuncia, l'essere pienamente sicuri di essere stati truffati. A volte i tempi previsti per la consegna si allungano, magari per un ritardo nelle spedizioni o qualche problema del corriere. Contattare quindi il venditore per farsi dare il codice della spedizione e procedere al controllo sul sito del corriere. 

Se effettivamente trattasi di truffa, il venditore non è più rintracciabile e il pacco non si vede si deve procedere a sporgere denuncia presso le forze dell'ordine.

Collegarsi al sito della Polizia Postale al seguente indirizzo: https://www.commissariatodips.it/ per procedere ad eseguire la “denuncia via web di reati telematici”.

Ricordate, che questo è solo il primo passo della procedura di presentazione della denuncia per reati telematici. Difatti l’atto che avete inserito, è “solo” lo schema sul quale sarà possibile effettuare, nell’ufficio di polizia prescelto, eventuali integrazioni ed assumerà valore legale di denuncia solo con la sottoscrizione davanti all’Ufficiale di P.G. (quindi dopo averlo fatto via Web ci si deve recare all’ufficio di Polizia precedentemente scelto).

 

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