E-BIKE: COME SCEGLIERE

21-01-2018


E-BIKE: COME SCEGLIERE

Le biciclette elettriche, una volta molto rare, hanno oggi una notevole diffusione. Questo è certamente un bene per i consumatori ma, con così tanti modelli sul mercato, risulta difficilescegliere il prodotto più adatto.

Ma cos’è propriamente una bicicletta elettrica?

È una bicicletta dotata di un motore elettrico che assiste la pedalata (Pas System) che entra in azione o si disattiva in modo del tutto automatico. Essa rappresenta un mezzo alternativo e decisamente ecosostenibile di muoversi in qualsiasi realtà urbana, dalle metropoli ai medi e piccoli centri. Esse sono categorizzate nel codice della strada sotto la terminologia EPAC(Electric Pedal Assisted Cycle) e regolamentate dalla direttiva 2002/24 CE. Secondo l’Art.50 del Codice della Strada (modifica dell’art. 24/1 della legge 3.02.03 n.14) sono considerate alla stregua dei velocipedi e pertanto non servenessuna omologazione specificaper circolare.

Quali sono le caratteristiche che una e-bike deve avere per essere definita tale?

  • Avere una potenza nominale inferiore ai 250 W
  • Avere un sistema autonomo che si attiva in corrispondenza della pedalata
  • Non superare i 25 km/h di velocità

Entrando nello specifico ecco dunque alcune informazioni sulle principali componenti di una e-bike:

Il motore

Posto sul mozzo anteriore o posteriore, o centralmente tra i pedali, è il cuore della bici elettrica. Ha una potenza massima erogata di 250W.I motori si dividono i due categorie principali: brushed a corrente alternata (un po’ obsoleti) e brushless a corrente continua.

Batteria

Le batterie tipicamente utilizzate sono al litio e permettono di auto-ricaricarsi durante la pedalata. L’autonomia è mediamente compresa tra le 2 e le 5 ore.

Telaio
Possono essere realizzati con diversi materiali tra i quali l’acciaio (più pesante), l’alluminio e la fibra di carbonio (decisamente più leggeri) .

Ovviamente ci sono altri componenti da considerare ma, mediamente, il peso di una bicicletta elettrica oscilla tra i 22 e i 30 kg.

Come scegliere?

Prendiamo ad esempio qualcuno che cerchi un mezzo per fare attività sportiva in un contesto non urbano come colline o valli. Di certo, per una serie di motivi più o meno ovvi, preferirà una mountain-bike (che va bene anche per spostarsi in città) ad una city-bike. Se è un purista sarà scettico ma anche consapevole che le mountain-bike elettriche, piaccia o meno, meritano un posto fisso nel panorama delle bike dei prossimi anni. Fugare le nebbie del dubbio risulta inoltre sempre più semplice in quanto vi sono siti con sezioni dedicate che rivelano preziose informazioni su caratteristiche e prezzi di ogni bicicletta.

A questo proposito vale la pena vedere quali sono secondo bikester le migliori mountain-bike elettriche:

  • La Serious Bear Rock da 29" è una potente e robusta bici elettrica che dispone di un motore Bosch ad alte prestazioni.
    Dal design solido e dalle componenti ricercate,è l'ideale per chi cerca una bici versatile. La potente forcella ammortizzata assorbe gli urti sulle piste, mentre il motore vi dona sostegno e potenza quando più ne avete bisogno. Componenti di alta qualità quali il sistema di marce a 9 velocità e i potenti freni a disco garantiscono comfort e stabilità. Gli pneumatici sportivi offrono una tenuta di strada e un controllo eccellenti. Il motore è controllato tramite un display intuitivo e di semplice utilizzo montato sul manubrio.
  • La Serious Bear Peak 650B+ Hardtail è dotata di un telaio in alluminio rigido e leggero, una geometria moderna, passaggio dei cavi interno, unità e-bike nel movimento centrale e di una batteria posizionata sul tubo obliquo. La batteria a lunga durata permette di effettuare lunghi viaggi con il supporto elettrico o passare dalla modalità Eco o Trail alla modalità Boost durante le salite per sperimentare tutta la sua potenza.
  • La Haibike xduro fullseven 6.0. Questa hardtail polivalente vi aiuterà a padroneggiare qualunque sentiero. La comoda forcella ammortizzata assicura sterzate precise, i leggeri pneumatici ad alta tenuta consentoni di mantenere sempre la traiettoria, la trasmissione a 10 velocità e i potenti freni a disco idraulici, con cui terrete sotto controllo la velocità, sono tutto ciò vi occorre per allargare i vostri orizzonti off-road.
  • La Cube Stereo Hybrid 160, rappresenta il top di gamma sia per i materiali impiegati che per le caratteristiche tecniche. Una bicicletta che vi consentirà di muovervi rapidamente ed in sicurezza su qualsiasi terreno. Tecnologia e sport non sono mai andati così d’accordo.

Queste non sono che poche opzioni in un mare di prodotti che possono sempre più soddisfare anche i consumatori più esigenti, tutto ciò che resta da fare è prendere la decisione giusta e pedalare ( o farsi trasportare) verso il futuro.